Eutanasia legale – Lettera ai parlamentari triestini

logo_eutanasia

Ai parlamentari triestini

Lorenzo Battista, Tamara Blazina, Massimiliano Fedriga, Aris Prodani, Ettore Rosato, Francesco Russo e Sandra Savino.

”Il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere un sereno e approfondito confronto di idee sulle condizioni estreme di migliaia di malati terminali in Italia.”

Con queste parole il Presidente della Repubblica Napolitano ha sollecitato di recente il Parlamento a a dare una risposta  ai cittadini sul tema del fine vita, tema che è stato postoalle istituzioni anche attraverso la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia. Su tale proposta sono state raccolte 60.000 firme delle quali, caso eccezionale, il 10% sono state raccolte a Trieste.

Purtroppo ad un anno dalla presentazione in Parlamento della proposta, ancora non è stata data risposta ufficiale a questa richiesta partita dai cittadini e sostenuta dall’associazione Luca Coscioni. Ritengo, anche per non deteriorare ulteriormente il rapporto tra cittadini ed istituzioni, che non si possa fare finta di niente di fronte al fenomeno sociale dell’eutanasia clandestina e che la politica abbia il dovere di rispondere. in maniera affermativa o negativa a questa proposta.

 Le chiedo quindi, aldilà della sua opinione favorevole o contraria sulla questione, se ritiene in tempi brevi di farsi carico di un’iniziativa politica per mettere in discussione ed in votazione la proposta di legge, attraverso una sua proposta personale  o tramite il suo capogruppo, in Parlamento o fuori di esso. A decidere sull’esito della votazione della proposta sarà il Parlamento, ma quel che noi chiediamo è che la discussione e la votazione della stessa abbiano tempi certi.

 

In attesa di una sua cortese risposta le porgo i miei più sinceri saluti.

 

Marco Gentili

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.