Il PD e i Radicali oggi

(Dal forum Radicali FVG)

1) Come ho spiegato ieri sera (10 agosto a Gorizia), la chiusura a Pannella e alle battaglie radicali da parte del Partito Democratico cambia radicalmente la situazione. Se la decisione dell’esclusione non sarà rivista, e non vedo come, vengono a mancare quelle condizioni minime per lavorarci dentro.

2) Semmai bisognerebbe fare campagna contro il loro suicido politico, che può essere anche il nostro visto come è pericoloso il centro-destra, e la loro follia di creare un partito attraverso una fusione burocratica tra apparati senza uno straccio di battaglia politica o ideale.

3) La decisione di Stefano Santarossa (militante dell’associazione “Radicali Friulani”), se riuscisse a raccogliere le firme ed a farsi accettare la candidatura a segretario regionale del PD FVG, prefigurerebbe poi inevitabilmente anche il sostegno della lista elettorale PD in FVG nel 2008 alle regionali. E’ una scelta azzardata in queste condizioni e quindi non sono disponibile ad aiutarlo. Comunque auguri, anche visto che Pietro Pipi ha deciso di sostenere la sua campagna di raccolta firme e la sua impostazione.

4) Mentre Pannella a livello nazionale potrebbe disporre di strumenti come Radio Radicale, la nonviolenza, la capacità di mobilitazione anche sul territorio, la sua storia politica e le sue battaglie dirompenti per poter fare una efficace campagna elettorale, Stefano non solo non ha questi strumenti minimi ma neanche capacità carismatiche o di trascinamento delle folle, nè denaro.

MARCO GENTILI

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit exceeded. Please complete the captcha once again.